Passa ai contenuti principali

Escher a Roma

Fino al 5 maggio 2024 Palazzo Bonaparte di Roma ospita una mostra su Escher con particolare riferimento al suo soggiorno romano. Potrete vedere inediti ed opere più famose del celebre incisore mancino, nonché una sua foto scattata nella casa romana situata nel quartiere Gianicolense (Monteverde) ed un pezzo del pavimento disegnato proprio da lui. 

Fu proprio nella dimora di Roma che Escher realizzò l'opera "La mano con sfera riflettente", conosciuta anche come "Autoritratto nello specchio sferico", poiché Escher era mancino e la mano che vediamo in primo piano nella litografia è la sinistra (dovrebbe essere ovviamente la destra).

La mostra, organizzata in occasione del centenario del suo primo soggiorno a Roma, ci svela la sua semplice ma pienissima vita circondato dalla sua famiglia e dal suo straordinario lavoro fatto di illusioni, geometrie e tanta fantasia. 

Era appassionato di arte, scienza, filosofia e Roma! Sono esposti anche i dodici Notturni romani, che ci mostrano una Roma misteriosa, focalizzata su particolari angolazioni dei luoghi a lui più cari. 

Al contrario di quanto si possa pensare, Escher non era particolarmente bravo in matematica, infatti svelò che a scuola non ottenne mai una sufficienza. Ammirava la matematica ma forse l'estremo astrattismo lo faceva sentire in gabbia, ecco perché riuscì a donare, con un talento fuori dal comune, una straordinaria concretezza alle figure geometriche, rendendole interessanti anche a chi non è particolarmente ferrato nelle materie scientifiche.

In occasione dei due giorni finali, sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, la mostra potrà essere visitata dalle 9 a mezzanotte ed il biglietto intero costa 17,50 euro. L'audioguida è compresa nel prezzo e consente di apprezzare le opere con calma ed in piena autonomia. 

Palazzo Bonaparte si trova a Roma in Piazza Venezia 5.

Clicca qui per acquistare i biglietti!










#Escher
#Roma
#MostrePalazzoBonaparte 

Intero 17,50€, 


Intero

Commenti